cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

A.Lange & Söhne

Lange1 Zeitzone

“Il candidato al trono degli orologi da viaggio”

 

Nell’immaginario degli appassionati, gli orologi A.Lange & Söhne incarnano la quintessenza dell’orologeria meccanica di manifattura, al pari di marchi come Patek Philippe se si guarda oltre al confine verso la Svizzera. Senza dubbio, il modello più iconico della maison di Glashütte é il Lange 1, da quasi un trentennio orologio simbolo del rilancio della maison,  diventato famoso  grazie al caratteristico quadrante con contatore decentrato. Dal 2005, per accontentare i viaggiatori più esigenti, il Lange 1 viene proposto anche con la complicazione “Zeitzone” (tradotto letteralmente in Zone del tempo), ovvero un orologio con funzione “Heure Universelle” dalle caratteristiche uniche nel suo genere. Come occasione per festeggiare l’anniversario dei 15 anni dalla presentazione, il Lange 1 Zeitzone é  stato presentato in tre nuove referenze, caratterizzate rispettivamente dalla cassa in oro rosa, bianco e giallo, e con all’interno il nuovo calibro meccanico a carica manuale L.141.1.


La caratteristica principale che lo differenzia da un “normale” Lange 1, è la presenza di un disco sul perimetro esterno del quadrante, che tramite l’azionamento del pulsante ad ore 8, permette di selezionare la cittá corrispondente ad uno dei 24 fuso orari; la piccola freccia in oro ad ore 5 ha una doppia funzione, oltre ad indicare la cittá, consente attraverso una finestrella che cambia colore di riconoscere se é in corso l’ora solare o legale. Sul tradizionale quadrante decentrato è presente il doppio contatore che permette la facile lettura dell’ora locale e di provenienza, con la possibilità di invertire la lettura a proprio piacimento. Per distinguere la lettura dell’orario tra il giorno e la notte, é stato inserito sotto le sfere della minuteria un disco con un semicerchio blu che ruota al cambiare del fuso orario. Non mancano i piccoli secondi posti ad ore 6 del contatore principale. Per finire, a destra del quadrante trova posto l’indicatore della riserva di carica Ab/Auf (pieno e vuoto) con una riserva di carica di 72 ore.

 

La cassa rotonda in oro da 41,9 mm con le tipiche anse dritte della linea Lange 1 ospita il quadrante in argento che in base alle tre referenze può essere di color Champagne, Nero o Argenté. Le finiture sul quadrante sono tutte in oro lavorate a mano, dagli indici applicati alle sfere, fino alla cornice della grande data.  Ma la vera magnificenza viene esibita dal fondello in vetro zaffiro, dove trova posto il calibro meccanico manuale di manifattura L.141.1 con 38 rubini, 21.600 a/h a 3 Hz, bilanciere con masse di regolazione e spirale libera. I 448 componenti che compongono il calibro sono protetti dalla grande platina a 3/4 decorata a nastro di Glashütte. Come la tradizione sassone vuole, é presente la decorazione a mano del ponte del bilanciere, la regolazione a collo di cigno, i castoni d’oro avvitati e la viteria blu. Da notare l’ingegnosa trasmissione che sincronizza i due contatori orari con il ponte anch’esso decorato a mano e le tre ruote dentate di tipo “Fischblase” (tipico ornamento delle chiese gotiche).

The new edition of the LANGE 1 TIME ZONE, presented in June 2020 and equipped with a new manufacture calibre L141.1, combines functionality with clear readability. The time and date at home and another of the 24 zone times can be read at one glance. Ring-shaped day/night indicators assure good legibility and the new daylight saving time indication is a useful addition.
The model in pink gold is equipped with an argenté-colored dial and a red brown leather strap. It measures 41.9 mm in diameter and is 10.9 mm high.

 

Come ci si aspetta da A.Lange & Söhne niente viene lasciato al caso sul Lange 1 Zeitzone. Ogni singolo componente viene prodotto ed assemblato a mano, con una cura che solo poche ed esclusive maison possono garantire. I prezzi sono naturalmente consoni al prestigio ed alla qualità del modello. Si parte da 49.200 € per la referenza in oro bianco, quadrante nero e cinturino di pelle nera, altrettanto per la referenza in oro rosso e quadrante argenté, e  52.200 € per la referenza in oro giallo e quadrante champagne entrambi con il cinturino marrone. Il modello in oro giallo é in edizione limitata di 100 esemplari come esclusiva delle boutique A.Lange&Sohne.

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments