cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

A.Lange&Söhne

Saxonia

“L’entry level dell’alta orologeria “

 

L’alta orologeria, come si sa, è un mondo esclusivo riservato ad una piccola fetta di facoltosi appassionati, e a meno che non si possegga un conto corrente a sei cifre, la restante fetta, quella piú numerosa, potrà al piú contemplare le numerose foto di questi magnifici capolavori che riempiono i social. Chi segue l’orologeria tedesca o ne é anche solo un ammiratore, non potrà rimanere indifferente davanti al fascino degli esclusivi segnatempo prodotti dalla A.Lange&Söhne, antica manifattura rinomata per l’elevata qualitá dei suoi orologi.



A.Lange&Söhne – Saxonia

Durante una delle mie quotidiane ricerche su internet, mi sono imbattuto sulle pagine del sito ufficiale della “Lange”, in un modello giá da tempo conosciuto, ma che ha attirato la mia attenzione per l’interessante prezzo a cui viene proposto. Il Saxonia. Un orologio dalla semplice eleganza che introduce, grazie al prezzo piú “economico” del listino, al mondo della prestigiosa manifattura di Glashütte. Sí perché con circa 17.000 euro ci si può portare a casa un indubbio capolavoro di alta orologeria. Il nome Saxonia, non a caso, é un plauso alla massima artigianalità della scuola sassone, che nel tempo, ha contribuito rendere prestigiosa la storia dell’orologeria tedesca.

 

In questo articolo vi parleró della referenza con movimento meccanico manuale perché, oltre ad avere un prezzo piú basso della referenza automatica, esprime in maniera piú fedele i rimandi al passato dei leggendari orologi da tasca. Presentato nel 1994, il Saxonia fa parte della collezione A.Lange&Söhne in maniera stabile da quasi trent’anni, diventando assieme al Lange1, uno degli orologi piú riconoscibili e richiesti dell’antica manifattura di Glashütte.

Sebbene il primo modello avesse già il design attuale, il comparto meccanico vedeva l’utilizzo del calibro L911, già impiegato sul modello da donna Arkade. Solo nel 1997 verrà adottato il famoso calibro L941, movimento simbolo della manifattura, con delle specifiche tecniche che di fatto sono rimaste immutate fino ad oggi.

a-lange-sohne-saxonia-102.001-yellow-gold-with-closed-caseback-and-arkade-movement-1980x1320
L911 - credit langepedia.com
a-lange-sohne-saxonia-white-gold-blue-dial-105.027-and-caliber-l941
L941 - credit langepedia.com

 

La referenza attuale, presentata nel 2015, adotta due misure differenti per la collezione Saxonia. La prima impiega una cassa da 35mm di diametro per 7,3mm di spessore, mentre la seconda una cassa da 37mm per 7,8mm di spessore. La scelta di diversificare l’offerta delle misure rientra nella tendenza, già in auge da qualche anno, di riproporre misure piú piccole anche per il pubblico maschile. Il materiale della cassa vede il largo uso dell’oro nelle tonalità rosa e bianco, sapientemente lavorato dalla manifattura, secondo la secolare tradizione dei cassisti sassoni. Le piccole anse, leggermente ricurve, sostengono in maniera armonica le raffinate forme della cassa, favorendone il comfort al polso.

 

Il quadrante, come da tradizione, è in argento smaltato con indici sfaccettati del solito materiale della cassa. Le impeccabili finiture vengono esaltate dalle numerose colorazioni dei quadranti offerti dal ricco catalogo della maison. Nella parte bassa spicca il contatore dei secondi con la tipica lavorazione a cerchi concentrici mentre in alto campeggia in nome del brand finemente stampato con la denominazione produttiva di Glashütte appena sotto. Le sfere in oro, dalla bella forma a foglia, vengono impreziosite da un’ulteriore lavorazione data dalla rodiatura, un processo di galvanizzazione che ne incrementa la brillantezza e la resistenza nel tempo.

alangesoehne-saxonia-219032-rotgold-1904x1428-lg
alangesoehne-saxonia-216033-rotgold-1466259-1904x1428-lg

 

Il movimento, capolavoro ingegneristico, ha quei segni distintivi che hanno reso celebre  l’orologeria made in Glashütte nel mondo come ad esempio la platina a tre quarti, i castoni in oro ed il ponte del bilanciere inciso a mano. Il calibro L941.1, uno tra i calibri piú longevi della maison, è composto da 164 parti con 21 rubini e 4 castoni in oro avvitati alla platina. La frequenza di marcia è di 21.600 a/h con 45 ore di riserva di carica è, ad oggi, uno dei migliori movimenti offerti anche in relazione alla fascia di prezzo in cui è posizionato. 

Il costo, argomento sempre delicato da trattare, non lascia sorprese. I 17.000 euro del prezzo di listino sono una cifra alta ma congrua rispetto alle grandi qualità del Saxonia e lo rendono, a mio avviso, assolutamente preferibile tra i suoi diretti concorrenti, altrettanto di qualità ma con prezzi decisamente piú importanti.

Ci sono secondo voi altre interessanti alternative in questa fascia di prezzo? Fatemelo sapere nei commenti qui sotto, sono curioso di conoscere le vostre opinioni! Beppe

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments