cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

MeisterSinger

Bell Hora

“Il fascino antico del tempo”

 

La frenesia della vita quotidiana sta inesorabilmente modificando la nostra percezione del tempo. Tutto viene svolto in maniera forsennata per riuscire a guadagnare secondi preziosi da dedicare alla famiglia, agli amici e a volte anche per se stessi. Ma non è sempre stato cosí. In passato i cicli astronomici governavano i ritmi dell’uomo; alba e tramonto erano gli unici riferimenti temporali e per secoli abbiamo vissuto in simbiosi con questa alternanza. Solo col progresso tecnologico nel tardo medioevo, compariranno i primi orologi nelle piazze delle cittá. Orologi dotati della sola lancetta delle ore, perché la suddivisione della giornata in 24 ore era un intervallo temporale sufficiente per la gestione del tempo delle principali attivitá. Gli orologi “monolancetta” negli anni a seguire diventeranno i segnatempo meccanici più diffusi tra le comunità, arrivando fino alle soglie del XVIII secolo, quando poi i ritmi imposti dalla rivoluzione industriale resero necessari l’introduzione della lancetta dei minuti. 

1653631512362
Orologio della chiesa Freiburger Münster - Friburgo in Brisgovia

 

Oggi, dopo trecento anni di storia dell’orologeria, il brand tedesco MeisterSinger riporta indietro le lancette del tempo, anzi precisamente ne riporta solo una. La manifattura fondata nel 2001 da Manfred Brassler, ripropone l’antica tecnica degli orologi monolancetta, secondo le esigenze richieste dagli odierni orologi da polso. Uno strumento unico nel suo genere che raccoglie spesso sguardi incuriositi tra le persone che tentano, invano di scrutarne l’orario. La singola sfera sottile e lunga corre lentamente ma fluida tra i 144 indici che completano le 24 ore del quadrante. La punta della lancetta indica contemporaneamente sia l’intervallo delle ore, sia i minuti suddivisi al suo interno, consentendo in poco spazio la lettura dell’orario.

 

L’orologio oggetto di questa prova é il nuovo MeisterSinger Bell Hora con il quadrante nero e oro. Un interessante modello che si caratterizza per la presenza della complicazione chiamata “Sonnerie au Passage”, ovvero un rintocco meccanico di una campana indica il passaggio della sfera ad ogni ora. Una suggestiva complicazione che aggiunge valore ad un orologio davvero unico nel suo genere. L’orologio si presenta con un design elegante votato alla funzionalitá. Le forme morbide e generose dell’orologio vengono infrante dalla grande singola lancetta bianca al centro che, come una spada, indica l’orario secondo l’antica tradizione degli orologi medievali.

 

Le misure abbondanti della cassa dichiarano secondo la scheda tecnica, un diametro di 43mm per 13mm di altezza; non certo un orologio per tutti i polsi, ma dai 18 mm in su, le proporzioni al polso possono dimostrarsi davvero equilibrate. Le finiture della cassa in acciaio sono tra le più curate che abbia incontrato in orologi di questa fascia. Si può vedere grande qualità nel contrasto delle lavorazioni dell’acciaio, lucide nelle parti a vista mentre satinate ai lati della cassa, un dettaglio non da poco che vuole essere un plauso all’ottimo lavoro svolto da Meistersinger. Anche il quadrante, ben rifinito, risulta essere una nota assolutamente intonata nell’armonia di questo interessante segnatempo. Molto elegante la tonalità nera opaca del quadrante, rifinita con disegno a forma di spirale che parte dal centro e sale come un vortice verso l’esterno, distribuendo in maniera ordinata gli indici tutt’intorno.

1653631512369
1653631512382

 

Come accennato sopra, questo nuovo Meistersinger si distingue per un’antica complicazione chiamata “Suoneria di passaggio”. La manifattura ha provveduto ad aggiungere un modulo rinominato MS Bell che ben si adatta al noto movimento meccanico automatico Sellita SW200-1. Il modulo posto appena dietro il quadrante, consente l’azionamento di un martelletto meccanico che tramite una spirale di metallo, emette una piacevole nota che indica il passaggio dell’ora. Tale meccanismo può essere attivato o disattivato manualmente dal pulsante posto ad ore due; una soluzione che oltre ad essere utile amplifica le belle sensazioni trasmesse da questa antica complicazione. Davvero emozionante!

Il fondello in vetro zaffiro serrato in quattro punti, permette di ammirare le finiture davvero curate del calibro svizzero, anche se non risultano particolari elaborazioni estetiche, le componenti meccaniche sono rifinite con cura  e confermano le mie impressioni sull’ottima qualitá dei componenti utilizzati. 

1653631735547
1653594631300

 

Purtroppo l’orologio in prova mi è stato fornito senza cofanetto di vendita, quindi non posso giudicare il corredo completo di Meistersinger. Posso peró parlare del cinturino che in questa nuova referenza è in pelle marrone, abbinamento azzeccato con la colorazione del quadrante e dona un tocco “Casual” ad un orologio dall’animo elegante. Se devo trovare un difetto a questo orologio allora devo valutare insufficiente la chiusura a farfalla fornita dal brand sul cinturino di pelle. Pur essendo in acciaio ed anche molto bella da vedere, non mi ha dato l’impressione di solida robustezza, è un piccolo dettaglio che stona con la grande qualità di questo orologio. In ultimo arriva l’argomento sempre piú scottante, ovvero il prezzo. Il MeisterSinger Bell Hora in questa referenza viene proposto a 3.650 euro. Non sono certo pochi, ma giustificano ampiamente l’originalità dell’orologio e la qualità dei materiali utilizzati.

 

In conclusione posso dire che questo Meistersinger Bell Hora é un orologio davvero affascinante che regala intense sensazioni a chi lo indossa. A chi può rivolgersi questo genere di orologio? Io penso che possa soddisfare diverse tipologie di acquirenti, sia che si tratti di un neofita che magari voglia distinguersi, sia che si tratti di un collezionista che desideri impreziosire la propria collezione con un pezzo unico nel suo genere, in ogni caso è un orologio che per la sua originalità non dovrebbe mai mancare in una collezione che si rispetti.

 

Ringrazio MeisterSinger per la cortese disponibilitá offertami e Tanja Brassler per l’organizzazione.

“Beppe”

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments