cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

Glashütte Original

SeaQ Bi-Color Acciaio e Oro

“Il tocco prezioso su un diver professionale”

 

Il 2021 sembra decretare il ritorno della moda nei diver dell’abbinamento acciaio-oro, dopo i timidi tentativi visti negli anni precedenti.  Durante gli eclettici anni 80/90 era uso comune da parte delle maison orologiere di lusso, impiegare la combinazione dei due metalli, per dare un tocco prezioso ed elegante all’aspetto robusto e professionale dei diver in acciaio; l’esempio per eccellenza è l’iconico Rolex Submariner Ref.16613 acciaio e oro con quadrante blu. 

IMG_20210516_140045
Rolex Submariner Ref.16613
740.4-Glashuette-Original_Se
Glashütte Original SeaQ Bi-Color

Questa moda è rimasta “in auge” fino alla fine degli anni 2000, quando ha subíto un’improvvisa perdita d’interesse da parte degli appassionati e ha visto per gli orologi diver un cambio di tendenza e relativo aumento delle richieste in configurazione “solo” acciaio.

Le mode peró si sa sono cicliche, e cosí, nel decennio successivo, l’aumento dei listini degli orologi in acciaio ha portato ad un ritorno del meno apprezzato acciaio e oro.

Le case orologiere svizzere hanno prontamente reagito inserendo in catalogo referenze con questo abbinamento e in tutto questo l’emergente orologeria tedesca non é stata di certo a guardare; in particolare la storica maison Glashütte Original ha saputo cogliere questo cambio di tendenza.

 

Ad aprile 2021, è stato presentato il nuovo SeaQ Bi-Color acciaio e oro, orologio ispirato allo Spezimatic Typ RP TS 200, primo diver prodotto da Glashütte Original nel 1969 che venne costruito in pochi esemplari nel pieno del regime sovietico dell’ex Germania Est. Si caratterizzava per una robusta cassa in acciaio da 36 mm, quadrante nero, grossi indici e numeri triziati, come pure le sfere, con quella dei minuti a forma di freccione. 

Confronto tra passato e presente

 

Il nuovo SeaQ riprende con spirito Heritage le linee del modello passato, con la cassa in acciaio satinato che guadagna qualche millimetro arrivando 39,50 mm, e la smussatura degli spigoli che ammorbidisce quanto basta le linee decise tipiche degli anni 70.

Ma il fattore aggiunto che valorizza questo nuovo SeaQ è la presenza discreta ed elegante dell’oro giallo 18k. La corona di carica, loggata con la doppia G, è in oro così come la ghiera girevole, visibile solo in sezione laterale, in quanto frontalmente coperta dall’inserto in ceramica blu. Il bellissimo quadrante blu mare, con trattamento galvanico e finitura soleil è impreziosito dai grossi indici e numeri in oro riempiti con SuperLumiNova. Pasta luminescente presente anche sulle tre sfere, anch’esse in oro, con la forma che rievoca quelle del 1969.

740.6-Glashuette-Original_Se
Glashütte Original SeaQ
Glashütte-Original_Calibre-39-11-600x406
Calibre 39-11 © Glashütte Original

 

Il livello di finiture e la cura dei particolari sono di altissimo pregio, ma questo non deve far dimenticare che il SeaQ è un diver professionale impermeabile fino a 200 mt certificato ISO 6425 secondo gli standard internazionali, e come se non bastasse anche dai severi standard tedeschi DIN 8306. 

A livello meccanico, il SeaQ Bi-Color è mosso dal calibro automatico di manifattura 39-11, con la funzione tempo e disco orario e la massa oscillante decorata con le due G contrapposte, simbolo di Glashütte Original. Sono presenti, come vuole la tradizione sassone, la platina a ¾ decorata a nastro di Glashütte, i castoni d’oro che fissano i rubini alla platina e la viteria azzurrata termicamente. Tale magnificenza artigianale é protetta dal fondello avvitato in acciaio pieno, fedele al modello storico del 1969.

Il SeaQ Bi-Color viene venduto con due tipologie di cinturino, in caucciù nero o sintetico blu. I prezzi partono da 12.000€ per la referenza con fibbia ad ardiglione, e 12.300€ per la referenza con chiusura deployante.

In conclusione

La storia dell’orologeria ha giá dimostrato come sia ciclico il fenomeno delle mode, ed ha anche confermato come l’utilizzo di nuovi materiali negli anni abbia cambiato i gusti degli appassionati, influenzando di conseguenza i prezzi sul mercato. 

Per fortuna, non sempre tutto ha una spiegazione razionale e ció che spinge la passione per l’orologeria meccanica sono le emozioni che trasmettono i componenti nel suo insieme. Acciaio e oro sono per tradizione i due metalli principi dell’orologeria, quelli piú ricercati e preziosi e la combinazione di entrambi suscita un fascino speciale che resiterá sicuramente alle tendenze future.

Caratteristiche Tecniche SeaQ Acciaio Oro

  •       Cassa: Acciaio inox/oro giallo – 39,5 mm x 12,15 mm, ghiera girevole unidirezionale con inserto in ceramica, fondello chiuso e inciso, vetro anteriore zaffiro con doppio trattamento antiriflesso, impermeabile fino a 20 bar, testato per soddisfare le norme DIN 8306 e ISO 6425 per gli orologi subacquei.
  •       Quadrante: Blu con trattamento galvanico e finitura soleil, numeri e indici applicati con inserti Super-LumiNova

        Movimento: Manifattura calibro 39-11, carica automatica, 28.800 alt/ora pari a 4 Hz di frequenza, 40 ore riserva di carica.

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments