cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

Union Glashütte

1893 - Johannes Dürrstein Edition Mondphase

"Avere la luna al polso senza spendere una fortuna"

 

Johannes Dürrstein fú un noto grossista di orologi svizzeri di Dresda, affascinato dalla visione imprenditoriale di Adolf Lange, decise nel 1893 di aprire una fabbrica a Glashütte creando orologi con la qualitá della scuola Sassone, ma ad un prezzo più vantaggioso. Lo spirito di Union Glashütte negli anni é rimasto ancora questo, e come occasione per festeggiare l’anniversario di fondazione, é stato presentato una linea di orologi “Johannes Dürrstein Edition”. Questo orologio con calendario e fasi lunari della linea “1893”, si presenta con una linea di classica eleganza ma con tocco moderno dato dall’equilibrio di proporzioni tra la cassa e la forma delle anse. La cassa in acciaio da 41mm con vetro zaffiro e una resistenza alla pressione di 10 bar,  presenta una satinatura spazzolata, mentre il bordo della corona é lucido.

 

Il quadrante bianco, ispirato ai nostalgici orologi da tasca, é finemente smaltato con i numeri arabi che ricordano le numerazioni dei binari ferroviari, con le sfere delle ore/minuti e dei piccoli secondi in acciaio blu, mentre quelle del calendario e del giorni in color oro. In alto sotto ore 12 prendono posto le due finestre del mese e del giorno della settimana, mentre ad ore 9, il contatore dei secondi ha una doppia funzione dell’ora giorno/notte. Infine il disco Lunare, in oro con sfondo blu, completa le complicazioni ad ore 6.

All’interno del fondello in vetro zaffiro, trova posto il calibro meccanico manuale UNG 58.S1 con 20 rubini e 28000 a/h (4Hz) , progettato in collaborazione con ETA (entrambe gruppo Swatch), ma interamente prodotto a Glashütte da Union. Grazie allo sviluppo di un bariletto con una nuova molla di carica a motricitá limitata, garantisce al movimento manuale 60 ore di riserva di carica, inoltre il bilanciere presenta la spirale in silicio che grazie alle consolidate proprietà antimagnetiche ne permette una buona resistenza e precisione.

 

Il movimento é decorato secondo i canoni della scuola sassone, con la tipica platina a 3/4 decorata a nastro di Glashütte, viteria blu ed una placca in oro decorata sul ponte del bilanciere. Questo rende guardare l’ora un piacere sotto ogni aspetto, e caricare l’orologio a mano potrebbe diventare un rito a cui non si vorrebbe più farne a meno.

Il modello 1893 Johannes Dürrstein Edition Fasi Lunari viene venduto con cinturino in pelle nera a 2.750€, oppure 100 euro in più per quello in acciaio. 

Questo orologio rappresenta perfettamente la storia del marchio Union, e con una cifra “ragionevole” si ha la possibilità di aggiungere alla propria collezione un Made in Germany dalle qualità indiscutibili.

b19537_4
Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments