Orologeria tedesca
il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany
Orologeria tedesca
il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany
Findeisen
F-1253 Tenebris
“Test del nuovo diver professionale dotato di una meccanica innovativa”
- Beppe
- Settembre 13, 2022
Quando a inizio anno pubblicai sul blog il “primo contatto” con questo nuovo modello del microbrand tedesco Findeisen (qui per leggere l’articolo), furono molte le caratteristiche di questo orologio che in positivo colpirono la mia curiosità. Design originale, aspetto robusto, vetro zaffiro con 6 (dico sei!!!) strati antiriflesso e movimento automatico innovativo prodotto al 91% in terra tedesca; premesse di tutto rispetto che dovevano essere assolutamente verificate con un attento test condotto con mano. Dopo qualche mese di attesa e diversi contatti con il brand, la mia curiositá é stata finalmente soddisfatta ed ho ricevuto in prova per quattro settimane un bellissimo esemplare di F-1253 “Tenebris” dal quadrante nero.
Devo ammettere che buona parte delle aspettative che nutrivo verso questo orologio sono state già soddisfatte appena aperta la custodia. A primo sguardo mi ha colpito immediatamente la lucentezza emanata dall’acciaio con cui é stato prodotto questo “Taucher” (subacqueo in tedesco). Rinomato per la sua grande qualità, l’acciaio tedesco 1.4435/AISI 316L trasmette un’ottima solidità in tutte le sue parti; il tutto viene poi esaltato dalla gradevole lavorazione micropallinata delle superfici dell’orologio che, a livello generale, donano un aspetto decisamente tecnico a questo F-1253.
Con i suoi 41,5mm di diametro e 12,5mm di spessore, la cassa esprime le migliori proporzioni che a mio parere dovrebbero avere tutti gli orologi subacquei professionali. Prima ancora di immaginare l’orologio indossato sotto i polsini della camicia bisogna immaginare che questi segnatempo sono stati progettati per l’uso in acqua. Sebbene molti sostengano che nel mondo dell’immersione contemporanea, l’orologio meccanico sia stato inevitabilmente sostituito dal profondimetro digitale, sfido in caso di guasto elettrico o come puó capitare con questi strumenti energivori, l’esaurimento della batteria, ripeto sfido a non farsi prendere dal panico durante la risalita da una profonda immersione. Per questo penso sia ancora presto mandare questa tipologia di orologi in cantina, relegandola ad un uso prettamente modaiolo.
Finita questa digressione che da tempo avevo voglia di esternare, ritorniamo a parlare della cassa ed in particolare di ció che colpisce immediatamente alla vista. La ghiera, si esattamente! La ghiera girevole con 60 solidi scatti è la protagonista vincente del design di questo orologio. La forma a “Turbina” in acciaio pieno è una nota originale che rompe con lo schema classico, visto e rivisto delle ghiere lisce con l’inserto nero. Secondo me questa semplice soluzione esalta maggiormente le informazioni del quadrante e alleggerisce notevolmente il design generale dell’orologio. Scelta assolutamente promossa!
Proprio il quadrante, con la colorazione nera in prova denominata “Tenebris”, esprime eleganza e sportività allo stesso tempo. Nella sua semplicità, gli elementi che si alternano su di esso trasmettono grande cura e attenzione. Gli indici, sfaccettati e dalla bella finitura lucida, sono applicati con precisione; davvero particolare il dettaglio dell’indice posto ad ore dodici dalla forma a scudetto. Anche le sfere, ispirate dal mondo Pilot, hanno una forma che agevola l’immediatezza nella lettura dell’ora. Complice l’abbondante uso di SuperLumiNova® BGW9, la visibilitá é ottimale in qualsiasi condizione d’illuminazione.
Visibilità ottimale resa possibile anche grazie ad uno dei migliori vetri zaffiro che abbia mai visto su un orologio. Si perché il Findeisen F-1253 ha un vetro con triplice trattamento per lato di antiriflesso (6 strati) capace di annullare qualunque riflesso sulla sua superficie. Nella mia esperienza già il doppio è risultato spesso sufficiente, ma l’effetto del triplo strato è davvero impressionante. Altro particolare che ho apprezzato è la sfera dei secondi con la freccia arancione al vertice, un piccolo elemento originale che concentra immediatamente lo sguardo su di essa nella precisione della lettura. Particolare sempre apprezzato è il disco data abbinato al colore del quadrante, un elemento non sempre scontato che denota attenzione alla cura del dettaglio. In ultimo, completano la stampa con il logo del brand in alto e la scritta DIN 8306 basso. Proprio quest’ultimo dato, di colore arancione, è posto quasi a rimarcare la rigorosa certificazione a cui viene sottoposto questo segnatempo.
Finalmente è arrivato il momento di parlare del grande atteso di questa recensione ovvero il movimento; una novità per quanto riguarda il mondo dei Microbrand.
A differenza della maggior parte della concorrenza, che spesso affida il comparto meccanico dei propri segnatempo a fornitori esterni del calibro di Miyota o Seiko se si guarda in oriente oppure Sellita per quanto riguarda il made in Swiss, Findeisen ha preferito mantenere piú alto possibile il livello di “germanicitá” del suo orologio. Per questo motivo il Findeisen F-1253 è mosso dal calibro automatico FW4251, un innovativo movimento sviluppato sulla base del A26-2 di Damasko.
Ispirato al progetto ETA 2824, il movimento ha subito in fase progettuale profonde modifiche per quanto riguarda l’ingegneria dei materiali. I progettisti tedeschi si sono concentrati sull’utilizzo di componenti che potessero eliminare alcune criticità dello storico movimento svizzero come ad esempio un nuovo sistema di carica a cricchetto con ingranaggi in acciaio temprato, una massa oscillante in Tungsteno (materiale con un peso specifico maggiore rispetto all’acciaio) dotata di cuscinetti in ceramica, ed altre soluzioni che coinvolgono la chimica dei materiali della spirale e del bilanciere. In ogni caso soluzioni sviluppate per una migliore resistenza della meccanica nel tempo e minori interferenze causate dai fattori ambientali. In ultimo la regolazione del movimento in 5 posizioni completa questa breve descrizione del movimento che in termini di scarti cronometrici attesta una marcia con valori intorno ai +5 sec al giorno.
Sebbene i puristi della meccanica siano restii dal definire questo movimento “di manifattura” (ed io sono tra coloro…), bisogna anche comprendere che sviluppare un movimento da zero, come ad esempio ha fatto Nomos, avrebbe dei costi milionari che la stragrande maggioranza dei microbrand attuali non potrebbe assolutamente sostenere o comunque sarebbero costi che andrebbero ad influire notevolmente sul prezzo finale al consumatore. Quindi, anche se l’idea non parte esattamente da un foglio bianco, la buona base di alcuni progetti liberi da brevetti sono uno spunto interessante per creare delle valide alternative al mondo dei movimenti di fornitura che permettano allo stesso tempo di avere un orologio interessante ed originale ad un prezzo in linea col mercato.
Terminata quest’ultima parentesi sull’argomento manifattura si o no, torno a parlare del Findeisen F-1253 e delle sue doti sportive. Infatti se il design ha un aspetto piacevole che all’occorrenza puó essere utilizzato come ho fatto per esempio io con un abito elegante (vedi foto), questo orologio nasce nel senso puro del termine come orologio Diver professionale certificato secondo le norme DIN 8306 e come tale va analizzato. 200 sono i metri a cui la cassa dell’orologio è in grado di resistere durante un’immersione in acqua, dato sufficiente garantito dalla corona di carica a vite e dal fondello in acciaio avvitato in sei punti. Come richiesto dall’ente certificatore, sono presenti una gabbia in ferro dolce a protezione dai campi magnetici e un cuscino in gomma EPDM (polimero elastico ed impermeabile) a protezione del movimento e in grado di assorbire impatti ad una velocità minima di 4,4 metri al secondo.
Un altro componente che a mio avviso merita attenzione è il bracciale in acciaio, ed è possibile riassumerlo in tre parole: solido, comodo e professionale. L’ottima qualità dell’acciaio viene percepita in ogni singola parte, dalla clasp fino ai finali in materiale pieno; le regolazioni del bracciale (sgancio rapido per la muta e micro regolazione da 5 mm sotto clasp) rendono l’indossabilità ottimale in tutte le situazioni. Come richiesto dalla certificazione DIN il bracciale viene testato con una prova di strappo in grado di resistere ad una tensione minima di 200Nm per lato, inoltre la solida chiusura della clasp ha due pulsanti che ne facilitano l’apertura anche indossando dei guanti da muta.
In conclusione
Sono tante le qualità che sono emerse dalla prova di questo modello. La soliditá dei materiali, il movimento ricercato e made in Germany, il comfort al polso…tutte doti che inevitabilmente fanno alzare l’asticella del prezzo ma che in questo caso è piú che mai giustificato dall’originalità del progetto. Le referenze di questo Findeisen F-1253 sono due: nero Tenebris e blu Prussiano. Entrambe possono essere acquistate con un pratico cinturino in caucciù. I prezzi partono da 2.700€ per il modello con cinturino in gomma fino a 2.900€ per quello con il bracciale in acciaio.
Ulteriori informazioni é possibile trovarle sul sito www.findeisen-uhren.com
Ringrazio la famiglia Zettl per avermi messo a disposizione l’orologio in questo test.
*Come sempre ci tengo a precisare che questo articolo “non” è sponsorizzato ed è stato scritto solo per il puro piacere della condivisione e della diffusione della cultura orologiera tedesca.
Beppe