cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

Findeisen

F-1253

“Un diver made in Germany di grande qualitá “

 

In questi ultimi anni la nascita di nuovi microbrand sta arricchendo in maniera vivace il nutrito mercato dell’orologeria meccanica. Con le grandi maison concentrate nel rispondere alla crescente richiesta del mercato di nuovi modelli dalle linee Heritage, lo spazio per sperimentare nuovi design viene occupato dai brand emergenti, che grazie al nuovo entusiasmo, regalano spesso spunti stilistici originali ed interessanti. 

 

È questo il caso di Findeisen, microbrand fondato nel 2017 da Martin Zettl, un grande appassionato che ha voluto realizzare l’antico sogno del suo bisnonno Max Findeisen, ovvero produrre un orologio con il proprio nome di famiglia sul quadrante. Le iniziali intenzioni di Martin Zellt erano semplici e chiare, stabilire la produzione degli orologi in Germania, precisamente a Norimberga, ma soprattutto realizzare un prodotto dall’ottimo rapporto qualitá/prezzo. Nasce cosí, ad ottobre del 2021, il primo orologio subacqueo del giovane brand tedesco: il Findeisen F-1253.

 

Un orologio subacqueo che offre già al primo sguardo un aspetto solido come solo i tool watch sanno esprimere. La cassa in acciaio 316L, con un diametro di 41,5 mm ed uno spessore di 12,5mm risulta ben proporzionata, nonostante il peso non proprio piuma di 200 grammi (con il bracciale in acciaio). Non mancano, come da tradizione diver, la corona di carica a vite con le spallette di protezione ed il fondello serrato in 6 punti, caratteristiche che consentono l’utilizzo in acqua dell’orologio fino a 200m di profondità. Molto originale la ghiera girevole dalla particolare forma a turbina che grazie alle profonde scanalature sui bordi ne aumenta il grip anche indossando i guanti della muta.

8379b8_146045e1797040a288a21607511d1d2c_mv2

 

Il quadrante, prodotto nelle referenze nera e blu, ha una colorazione opaca che ben si abbina alla finitura micropallinata di cassa e bracciale. Gli indici applicati hanno una piacevole lavorazione lucida ai bordi mentre la superficie interna è riempita con una buona quantità di pasta luminescente Superluminova. Al centro, le sfere di ispirazione Pilot, rendono intuitiva la lettura dell’ora. Curiosa ma molto utile la freccia arancione sulla punta della sfera dei secondi, può piacere o no ma è un interessante nota di carattere. Piccolo dettaglio che manifesta l’attenzione ai particolari è il disco della data ad ore 3, la cui base riprende il colore del quadrante.

watchuseek.com

 

Punto forte di questo nuovo F1253 è la meccanica ed il perché è presto spiegato! In controtendenza ai numerosi microbrand emergenti, Findeisen ha puntato sin da subito a utilizzare come comparto meccanico un movimento automatico di manifattura made in Germany. Il FW 4251 è un calibro prodotto e sviluppato da Damasko sull’architettura del noto Eta 2824 ma presenta notevoli differenze, sia dal punto di vista strutturale che dall’impiego dei materiali. 

Damasko-A26-Kaliber-Automatik-2047x1600
Findeisen-Memel-Diver-EPDM-768x534

 

Con 42 ore di riserva di carica e 28.800 a/h, il calibro FW 4251 equipaggia componenti a basso attrito utili a ridurre gli intervalli di manutenzione come per esempio l’acciaio temprato,il tungsteno e la ceramica. Regolato in cinque posizioni, la casa indica promettenti scarti giornalieri nell’ordine di +0/+5 secondi; risultati degni, se non migliori, degli orologi testati dal noto ente certificatore svizzero. Inoltre il Findeisen F1253 é stato progettato rispettando i severi standard DIN 8306, sigla che viene esibita in arancione sulla parte bassa del quadrante, quasi a voler rimarcare l’anima professionale del segnatempo.

Il prezzo di vendita del Findeisen F1253, parte da 2.700 euro per la referenza con cinturino di gomma e 2.900 euro per quella con il bracciale in acciaio – Quasi tremila euro per un brand emergente non sono certo pochi ma vengono giustificati in maniera convincente dal desiderio di Findeisen di offrire agli appassionati di orologi un prodotto originale e di qualitá, dotato di quelle caratteristiche che negli anni hanno reso celebre la manifattura tedesca nel mondo.

Dati nel dettaglio

-diametro 41,5mm – spessore 12,5mm – lug to lug 47mm

-larghezza tra le anse 20mm 

-cassa in acciaio 316l micropallinato

-gabbia amagnetica in ferro dolce DIN 8309

-corona di carica a vite, fondello in acciaio serrato in 6 punti

-peso 198g con bracciale, 145g con cinturino in caucciù

-quadrante blu o nero

-vetro zaffiro con trattamento antiriflesso in entrambi i lati

-calibro automatico di manifattura FW4251 (Damasko) con 28.800 a/h

-20 rubini, rotore in tungsteno bidirezionale e 42 ore di riserva di carica

-Prezzo 2.700 euro con il cinturino in caucciù e 2.900 euro con il bracciale in acciaio. 

Store on line presso www.findeisen-uhren.com 

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments