cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

Junghans

Meister Worldtime

"Il giramondo dal fascino retró"

 

Ció che é iniziato a Schramberg nel 1861 rappresenta una delle storie di successo più affascinanti dell’orologeria tedesca. Grazie alle innovazioni apportate dal fondatore Erhard Junghans, la Junghans Uhrenfabrik diventerà in pochi anni una delle fabbriche orologiere più grandi al mondo, con migliaia di impiegati e milioni di orologi venduti nel mondo. Segreto di tale successo sono le linee pulite e funzionali degli orologi che negli anni hanno resistito alle mode e si sono mantenute fino ai giorni nostri, diventando un tratto distintivo della maison. In occasione del 160° anniversario dalla fondazione, é stato presentato il nuovo Junghans Meister Worldtimer.

 

L’orologio dall’aspetto retró ha una funzione “Heure Universelle”, facilmente riconoscibile dal quadrante con la disposizione a cerchi concentrici delle città corrispondenti i 24 fusi orari mondiali. All’interno del bel quadrante blu mare, scorre un disco color grigio antracite a contrasto, con le ore divise in giorno/notte azionabile dalla corona di carica posta ad ore 3. 

Gli indici 3-6-9-12 sono applicati con rifinitura satinata, mentre i raggi dei minuti sono stampati in grigio chiaro, così come il nome del brand e la scritta worldtimer. Le sfere dauphine  con al centro una sottile linea di pasta luminescente completano il quadrante che non risulta essere caotico, grazie anche all’assenza del datario che ne avrebbe complicato la lettura.

 

Indovinata la scelta di dotare questo orologio di un vetro bombato che può essere acquistato in vetro zaffiro, oppure in hart plexiglas, in ogni modo dona notevolmente all’aspetto vintage dell’orologio. Le finiture lucide mettono complessivamente in risalto l’elegante cassa in acciaio da 40mm. Completano infine le anse da 21mm che non disturbano la linea, ed offrono l’aggancio al cinturino di pelle blu, oppure a scelta, al bracciale in acciaio con chiusura a farfalla.

Il fondello a vista in vetro minerale mostra il calibro automatico J 820.5, altro non è che il Sellita SW330.1 modificato esteticamente da Junghans, con 28.800 A/h a 4Hz e 42 ore di riserva di carica; calibro robusto ed affidabile che svolge bene la sua funzione facendo registrare buoni scarti giornalieri.

In conclusione

Questo Junghans Meister Worldtime é una freccia in più nella faretra di Junghans, e completa la linea Meister con un orologio dalle linee classiche, che si presta ad un utilizzo casual da tutti i giorni.  Ciò che attrae ancor di più é il prezzo, perché con una cifra che va da 1.590€ per il modello in plexiglas fino 1.690€  per quello in vetro zaffiro, ci si porta a casa un orologio fuori dagli schemi, fatto bene, e con una storia prestigiosa alle spalle.

 

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments