cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

Circula

ProTrail

“Presentazione del nuovo Field Watch del Brand Tedesco “

 

I Field Watches, ovvero gli orologi militari da campo, risultano essere già da diversi anni una delle tipologie di orologi preferite tra le comunità di appassionati. Grazie all’aspetto robusto e funzionale delle sue forme, questo genere di orologi si adatta perfettamente alle sfide a cui quotidianamente siamo sottoposti, rendendolo di fatto un perfetto everyday watch da tenere al polso h24 senza particolari preoccupazioni. Quando si parla di orologi funzionali, l’orologeria tedesca ha dimostrato in questi anni di sapersi distinguere nel panorama orologiero, orologi dalle linee semplici ma con tanta sostanza al loro interno. Queste sono alcune tra le migliori qualità che possono essere trovate su un segnatempo tedesco e l’orologio che presenterò a breve sembra coglierne tutta l’essenza.

ProTrail_2

 

Circula Watches, brand tedesco fondato nel 1955 nel rinomato polo orologiero di Pforzheim, completa la sua collezione di orologi sportivi presentando un nuovo modello ispirato appunto ai Field Watches: il Circula “ProTrail”. La scelta del nome ProTrail sembra essere quanto mai indovinata perché esprime già tutta la sua predisposizione all’avventura a 360°. Secondo i dati presentati alla stampa le specifiche tecniche dichiarano valori molto interessanti, infatti parlano di una cassa in acciaio da 40mm di diametro con 12mm di spessore (senza vetro zaffiro) e una distanza da ansa ad ansa di 46mm.

 

Proprio la progettazione della cassa risulta essere la novità più interessante di questo orologio. Grazie ad un particolare trattamento indurente al carbonio chiamato Kolsterisieren®, la cassa in acciaio del ProTrail resiste ai graffi fino a 1.300 Vickers. Oltre al trattamento della cassa, una gabbia di ferro dolce posta al suo interno protegge il movimento dai campi magnetici fino a 80.000 A/m. Per concludere con l’argomento cassa, la corona a vite garantisce una resistenza alla pressione fino a 15atm, così come il fondello, decorato con una trama che simula una mappa sinottica, è avvitato solidamente alla cassa.

 

Il comparto meccanico è affidato al Sellita SW200-1 Elaboré, calibro automatico affidabile ed ampliamente descritto in numerose recensioni sul blog, una garanzia su questo genere di orologi. Le colorazioni del nuovo Circula ProTrail sono tre, due con cassa in acciaio satinato ed una con cassa rivestita in DLC. Le prime due con quadrante nero e giallo mentre la cassa rivestita ha un quadrante rinominato Old Radium e viene prodotto come limited edition in 99 esemplari.

 

Altra curiosità di questo orologio è stata la partecipazione con cui in questi mesi, migliaia di appassionati hanno votato sulla piattaforma web del brand le principali caratteristiche dell’orologio, come ad esempio forme, dimensioni e specifiche tecniche. Il risultato finale, secondo le prime impressioni, risulta essere piacevole e a mio parere può incontrare anche i gusti degli appassionati italiani. L’orologio è in preordine per tutto il mese di settembre ’22 al prezzo di 749€ mentre a partire da ottobre il prezzo definitivo sará di 799€. Le prime consegne sono stimate nel mese di novembre, per ulteriori informazioni potete visitare il sito circulawatches.com

 

*Questo articolo “non” è assolutamente sponsorizzato ed è stato scritto solo per il puro piacere della condivisione e della diffusione della cultura orologiera tedesca. Beppe

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments