cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

Mühle Glashütte

S.A.R Rescue Timer Lumen

“Il ToolWatch dei professionisti del salvataggio”

64044_1

 

 Nel panorama dell’orologeria tedesca, la Mühle Glashütte Nautische Instrumente rappresenta una delle manifatture orologiere dal passato piú longevo. Profondamente radicata nel territorio di Glashütte, dal 1869, anno di fondazione da parte del capostipite Robert Mühle, cinque generazioni si alterneranno fino ai giorni nostri nella produzione orologiera.

La Mühle Glashütte si specializza inizialmente nella realizzazione di utensili di precisione per gli orologiai, per poi, dai primi anni del novecento, dedicarsi alla produzione di strumentazioni, orologi e cronometri per l’industria automobilistica e navale.

Robert-Mühle-Glashütte-Vintage-Werbung-Anzeige-RMS-1895-Ausstellung
Mühle Glashütte
wie-dazumaltacho-4ec1a543-55d6-4c14-b269-7127137ca1bf
Mühle Tachometer

 

Nel 1995 Hans-Jürgen Mühle e suo figlio Thilo, iniziano la produzione di orologi da polso dedicati ai professionisti del soccorso in mare, avviando una collaborazione nel 2002 con la DGzRS, Ente Marittimo di ricerca e soccorso impiegato nelle coste Nord della Germania. Da questa collaborazione nascerá il famoso Mühle S.A.R. Rescue Timer, orologio progettato secondo precise indicazioni dei professionisti del soccorso, operanti con 60 imbarcazioni nelle insidiose acque del mare del Nord e del mar Baltico. 

 

Ad aprile 2021, è stato presentato il Rescue Timer Lumen, una versione aggiornata del celebre Rescue Timer, forse l’orologio piú famoso della maison di Glashütte, caratterizzato da un quadrante Full Lume che migliora la leggibilitá nelle condizioni piú estreme. L’aspetto generale dell’orologio rimane immutato, un “vero” Tool Watch senza mezze misure, dove tutto è stato progettato minuziosamente in funzione del mare e del soccorso in esso. 

La Cassa in acciaio inossidabile da 42 mm, ha una finitura micropallinata, con anse incappucciate e linee arrotondate che riducono il pericolo di arrecare lesioni durante il soccorso, conferendo all’orologio un aspetto originale ed inconfondibile. Il vetro zaffiro con trattamento interno antiriflesso ha uno spessore di ben 4 mm, misura sovradimensionata che permette al Rescue Timer di resistere alla pressione di 100 atm (1000m). Lo spessore complessivo dell’orologio, compreso il fondello a vite in acciaio, è di 13,5 mm, dato dopotutto contenuto visto le specifiche tecniche. Ad ore 4, la corona di carica a vite trova una solida protezione all’interno della cassa. Particolare originale è la lunetta in Caucciú, che offre una “morbida” protezione sia per la cassa che per eventuali urti accidentali. 

 

Il quadrante Full Lume ha in condizioni di luce piena una piacevole tonalitá color crema, con gli indici stampati in nero, e i marker triangolari ad ore 12-3-6-9 che consentono un orientamento istantaneo. Ma è in condizioni di scarsa illuminazione che il Rescue Timer Lumen offre tutto il suo potenziale, grazie alla Super-LumiNova C1, il quadrante è perfettamente leggibile anche nelle torbide acque del Mare del Nord. Le sfere delle ore/minuti scheletrate e laccate nere, risultano perfettamente leggibili in qualunque condizione, quella dei secondi ha una piacevole freccia rossa che rompe la monotonia del quadrante. Il disco del datario ad ore 4 é di colore nero con i numeri in bianco evidenziati dalla piccola ma utile lente ciclopica.

SAR-Rescue-Timer-features-glas-640x640

 

Il Rescue Timer Lumen è alimentato dal Sellita SW200-1, affidabile calibro rielaborato da Mühle Glashütte. Noto forse a pochi, Sellita nel 2010 acquista dalla famiglia Mühle parte dello stabilimento della Gurofa di Glashütte dove vengono costruiti componenti poi assemblati in Svizzera da Sellita. Grazie al background tecnologico di Mühle, è stato possibile brevettare una regolazione del bilanciere differente, rinominata “a collo di Picchio”, ovvero un sistema permette di esercitare una forza sul regolatore non solo sul piano orizzontale, ma anche verso il basso sul ponte del bilanciere, rendendo la regolazione del bilanciere piú resistente agli urti. Altre modifiche applicate da Mühle sono il rotore personalizzato, le finiture “Perlage” e “Raggi di Sole” dei ponti e del rocchetto, e le viti azzurrate termicamente. Per il resto le specifiche del calibro rimangono le solite, con 28.800 a/h a 4 Hz,  fermo macchina, 26 rubini e una riserva di carica di 38 ore.

Spechhalsreg_Image_q
Regolazione a collo di Picchio

In conclusione

Il Mühle Glashütte S.A.R Rescue-Timer Lumen viene venduto a 1.850€ con a scelta il cinturino in caucciú o in Canvas con il logo “Seenotretter” (soccorritori in mare), oppure braccialato a 1.950€.

I tratti estetici unici ed originali rendono questo orologio esente da mezze misure. Piaccia o non piaccia, tutto è stato progettato per un unico scopo, assistere gli operatori del soccorso in mare nelle condizioni piú estreme, tra le onde del mare, dove il fattore “tempo” è una variabile importante che puó determinare la vita o la morte di una persona.

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments