cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

Nomos

Ahoi Neomatik

“Il Bauhaus versatile che non teme il mare”

 

“Ahoi!” è un antico saluto usato in gergo marinaresco nelle coste della Germania del Nord e giá questo è sufficiente per suggerire la spiccata vocazione al mare del nuovo Nomos Ahoi. Linea nata per conciliare la classica eleganza del modello piú rappresentativo di Nomos, il Tangente, ad un aspetto sportivo dato dalla cassa in acciaio resistente fino a 200 mt. La maison indipendente con sede a Glashütte, propone un orologio dagli elevati standard tecnici che ne incentivano l’utilizzo all’aria aperta, senza disdegnare all’occorrenza, una nuotata o un’immersione in apnea.

 

Non é un orologio subacqueo nel senso classico del termine ma grazie alla sua versatilitá é in grado di competere con la maggior parte dei Diver in commercio in termini di resistenza all’acqua. Certo si nota immediatamente l’assenza di tutte quelle caratteristiche che rendono riconoscibile un orologio subacqueo, come la ghiera girevole, le grosse lancette, i marker luminescenti o la valvola dell’elio ma queste dotazioni non rientrano storicamente nel DNA di Nomos. I designer hanno preferito piuttosto apportare dei cambiamenti all’interno dell’orologio, senza stravolgere le linee essenziali ed originali che hanno reso celebri gli orologi Nomos nel panorama orologiero.

 

La cassa in acciaio, risulta essere la componente che ha ricevuto maggiori attenzioni da parte degli ingegneri di Nomos. Molto simile alle linee del Tangente, é stata interamente progettata per resistere ad una pressione fino a 20 atm, risultato ottenuto grazie ad una struttura piú robusta, a guarnizioni maggiorate e alla corona a vite, a sua volta protetta da due spallette che non disturbano il design complessivo dell’orologio. Non per ultimo il fondello, con un efficace sistema di serraggio a vite in sei punti, assicura una maggiore protezione per la meccanica interna.

2487eb94f10a8b2ab636fcbd342f5656

 

Il modello preso in esame è il Nomos Ahoi da 36mm, misura che risulta accontentare sia chi ha il polso piccolo, sia chi cerca un orologio dalle dimensioni contenute che possa scorrere agilmente sotto la camicia. Grazie alla cassa con finitura lucida, con anse lunghe e sottili tipiche della tradizione Nomos, le dimensioni generali appaiono un pó piú grandi rispetto a quanto sono realmente ma per chi volesse, é presente in listino anche la referenza piú grande da 40 mm.

Ref. 564

 

Sono 4 i quadranti spiccatamente vivaci ed estivi che caratterizzano il nuovo Nomos Ahoi, con tonalitá pastello che vanno dall’azzurro, al bianco, al rosso per terminare con il blu Atlantik. Colori che sposano perfettamente la grafica elegante e minimalista dello stile Bauhaus, con indici stampati secondo i canoni stilistici di Nomos, il contatore dei secondi ad ore 6 con la lavorazione a cerchi concentrici e piccoli quadratini contenenti pasta luminescente in corrispondenza di tutte le ore.



Ref. 562

 

Le sfere delle ore sono rodiate (azzurrate termicamente sulla ref.564) con al centro una piccola quantitá di pasta luminescente di colorazione azzurra, non paragonabile a quella di un Diver professionale, ma sufficiente per leggere l’ora in condizioni di scarsa luminositá. Il vetro zaffiro, leggermente curvato verso il basso, presenta il trattamento antiriflesso su entrambi i lati, complice anche la finitura opaca del quadrante è praticamente impossibile generare fastidiosi riflessi.



0561_ahoi_neomatik_atlantik_metallband_sport_2d_front_masked
Ref. 561
nomos-in-house-movement-DUW-3001
Calibro Nomos DUW 3001

 

Senza dubbio è il lato “B” del Nomos Ahoi la parte che premia gli occhi degli appassionati. Grazie al fondello in vetro zaffiro è possibile ammirare le finiture del bellissimo calibro di manifattura DUW 3001 (Deutsche UhrenWerke) che con i suoi 3,2 mm di spessore è il movimento automatico piú sottile costruito in grande serie. 

Prodotto al 95% da Nomos a Glashütte, é frutto di una ricerca durata tre anni con un investimento complessivo di 15 Milioni di euro. Questa alta percentuale è stata ottenuta grazie anche all’introduzione dello “Swing-System”, efficiente sistema che comprende la produzione in proprio dello scappamento, della spirale del bilanciere e di altri ingranaggi, che di fatto rendono Nomos indipendente da produttori terzi. 

Le prestazioni del Nomos Ahoi sono di tutto rispetto considerando le dimensioni del calibro, 21.600 a/h (3 Hz) con 43 ore di riserva di carica. Il cinturino di serie è in Nylon, di buona fattura e votato alla praticitá. Se non dovesse convincere, a scelta, é possibile montare il bracciale in acciaio che conferisce all’orologio un aspetto piú robusto e sportivo.

R3e3fcb3244f15d892f0a4b1a09facf85
Ref. 563

Il Nomos Ahoi porta in dote l’eleganza della tradizione Nomos con quel tocco di sportivitá offerta dai quadranti colorati e dalla cassa impermeabile. Il prezzo di vendita di 3.240€ risulta molto interessante se si tiene conto della qualitá costruttiva e dell’esclusivitá del movimento. Un suo pregio è sicuramente la versatilitá d’utilizzo, che unito ad un design originale, rende questo Nomos Ahoi, perfetto per ogni occasione.

 

Misure: Diametro 36,3mm Lug to Lug 45,4mm Spessore cassa 9,8mm Larghezza anse 18mm Peso 53g

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments