cropped-logoorologeria-2-2.png
Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria made in Germany

Orologeria tedesca

il primo blog dedicato all'orologeria
made in Germany

NauticFish

Thûsunt Zwey Blao

“Il Mille metri a meno di Mille euro”

 

NauticFish, micro-brand appartenente al gruppo Schaumburg Watch con sede in Bassa Sassonia, produce dal 1998 orologi subacquei con elevati standard di impermeabilità, in grado di resistere alle condizioni piú estreme delle profonditá del mare. Il Thûsunt Zwey, presentato ad inizio anno come evoluzione del precedente Thûsunt (“Mille” in tedesco antico), è un diver sviluppato secondo i migliori standard attuali ma con un design retró che ne favorisce l’uso anche al di fuori dei contesti professionali. 

Screenshot_20210702_195629

 

Sono stati necessari anni di ricerche e sviluppo non solo in laboratorio, ma anche sul campo; fondamentale il contributo di gruppi subacquei ed apparati delle forze dell’ordine, impegnati negli scenari piú complessi che hanno fornito al brand tedesco un feedback determinante per sviluppare orologi sempre piú performanti, mantenendo comunque un buon rapporto qualitá prezzo.

Screenshot_20210702_195123

 

Al primo sguardo colpisce la bella colorazione blu del quadrante, che tende a sfumare verso il centro, lasciando una parziale trasparenza che mostra, come un’immersione nel fondo del mare, la meccanica dell’orologio. Gli indici, dalla tonalitá vintage di SuperLumiNova, si alternano sul quadrante con diverse figure geometriche, in prevalenza a forma quadrata, con il marker triangolare ad ore 12, rettangoli ad ore 6 e 9, e due cerchi ad ore 3, rendendo di fatto originale ed intuitiva la lettura in caso di scarsa luminositá. Le sfere dei minuti, di grosse dimensioni, sono riempite di sufficiente pasta luminescente, presente anche parzialmente su quella dei secondi. Molto bello il logo NauticFish in alto con la scritta Nautische Zeitmesser (segnatempo nautico) e il nome dell’orologio Zwey in basso.



 

La cassa in acciaio satinato dalla forma a cuscino, garantisce il massimo comfort, nonostante i 43 mm di diametro e i 15 mm di spessore. Sul lato sinistro della cassa spicca, complice anche il trattamento in PVD, la valvola di fuoriuscita dell’elio, utile nelle fasi di decompressione durante la permanenza dei Sub in camera iperbarica. Grazie alla corona di carica di grosse dimensioni ad ore tre ed al fondello in acciaio serrato a vite, la resistenza alla pressione è certificata fino a 100 atm (1000 mt), che di fatto rendono il Thûsunt Zwey utilizzabile in qualsiasi scenario umanamente raggiungibile. 

La ghiera girevole dotata di 120 scatti risulta, anche grazie alle scanalature ai lati, facilmente regolabile. L’inserto, del solito colore del quadrante, indica i 60 minuti utili per calcolare i tempi d’immersione mentre le cinque viti inserite su di essa hanno una funzione puramente estetica. Il vetro zaffiro, con fattore d’ingrandimento 1.3, ha una forma convessa e presenta un trattamento antiriflesso su entrambi i lati. 



Screenshot_20210702_195340
Zwey Zwarz (Nero)
Screenshot_20210702_195418
Zwey Gruoni (Verde)

 

Il comparto meccanico è affidato al robusto calibro automatico Sellita SW200 che marcia a 28.800 a/h – 4 Hz e 38 ore di riserva di carica. Con un sovraprezzo è possibile scegliere la versione certificata Chronometer COSC, che assicura una migliore precisione del calibro.Il Thûsunt Zwey viene venduto con diverse combinazioni di cinturini. In pelle con trattamento vintage e impunture a vista, con bracciale a maglia Milano oppure con cinturino in caucciù. 

Decisamente scenografica ma molto bella la valigetta di vendita, un box impermeabile con valvola di equalizzazione della pressione e guarnizioni. Forse non servirá mai a niente, ma rimarca l’attenzione da parte del Brand ai minimi particolari, assolutamente promossa!

Screenshot_20210702_195506

 

Il prezzo di vendita di 895€ posiziona questo Thûsunt Zwey in una fascia davvero competitiva viste le soluzioni tecniche offerte. Nella dotazione di base è incluso il cinturino di pelle e caucciù mentre al prezzo di 1.490€ è possibile acquistare la referenza con la certificazione cronometrica COSC. Il Thûsunt Zwey é disponibile senza variazioni di costo nella versione con quadrante verde (Zwey Gruoni) o con quadrante nero (Zwey Zwarz). Come molti micro-brand, la vendita è disponibile solo sullo store ufficiale del sito www.nauticfish.com

Condividi

Seguimi

Avviso
Notificami
guest

2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Max
Max
2 anni fa

Progetto molto interessante 👍
Max